Il Cammino di San Jacopo passa da Calenzano Alto. Il Cammino di San Jacopo è un percorso storico-devozionale di oltre cento chilometri da fare a piedi nella vera Toscana, tra Lucca e Firenze: luoghi di fede e antiche abbazie, ville e castelli, boschi e campagne, borghi medievali, città d’arte e musei.

All’interno del nostro museo abbiamo il timbro da stampare sulla credenziale del pellegrino per questo piccolo “Cammino di Santiago”.

Il percorso, proposto e ideato dopo approfonditi studi e sopralluoghi da Nedo Ferrari all’interno e con la collaborazione della Comunità Toscana Il Pellegrino di Firenze, “riscopre” e valorizza una direttrice viaria antica più di duemila anni, la Via Cassia – Clodia, che collega le città di Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca, costituendo un tratto del Cammino verso Santiago di Compostella, attraversando un territorio reso unico dalla frequenza di eccezionali testimonianze storiche, artistiche, naturalistiche e religiose.

Per chi è in cerca di un’idea alternativa per una vacanza a piedi: http://www.ilcamminodisanjacopo.it