Il Museo

Il museo del Figurino Storico di Calenzano è un piccolo museo che nasce nel 1981, dopo una mostra sul soldatino e il figurino storico. Nel 2004 la collezione fu spostata all’interno dei locali del Castello di Calenzano, collezione formatasi nel corso degli anni attraverso le donazioni ed i prestiti di collezionisti e modellisti è una raccolta che espone notevoli e dettagliatati modellini che partono dagli Assiri fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale.

Negli anni, il museo nato dalla passione dei plastimodellisti e dei collezionisti, si è trasformato da un museo per adulti ed esperti del settore ad un museo per ragazzi e per amanti del modellismo.

L’interesse e la particolarità del museo è riuscire a spiegare e illustrare la storia in maniera piacevole attraverso il modellismo, ragione per cui il museo è stato chiamato, più propriamente museo del Figurino Storico.

Questo luogo racchiude gli interessi di grandi e piccini, i grandi perché rivivono le passioni ed i giochi dell’infanzia e dell’adolescenza mentre i bambini possono vedere la storia in miniatura.

Per di più il museo è fornito di materiale come elmi, scudi, archi e frecce che i ragazzi possono usare per travestirsi e per giocare.